SFILATA 2018

Il Sogno la Moda in un Click

Presentazione delle Mini Collezioni realizzate in occasione dell’evento “IL SOGNO LA MODA IN UN CLICK“, dai modellisti giunti al termine del proprio percorso formativo, per concorrere alla Borsa di Studio.

CAPSULE COLLECTION SWING AND DENIM ispirata alla serie Tv Marvelous Mrs Maisel

L’umorismo spesso è un’arma o un’ancora di salvezza

Con questa citazione ci immergiamo nella New York del 1958 dove la modellista Alessia Castropaolo, con la sua collezione “Swing and Denim” ha voluto raccontare l’evoluzione di Midge, protagonista di “Marvelous Mrs Maisel”, una donna che nonostante il periodo storico si rivela estremamente attuale. Un’attenta analisi psicologica del personaggio, che all’inizio appare come una classica casalinga, moglie e madre dalla vita apparentemente perfetta, che scopre all’improvviso se stessa, distruggendo i preconcetti dei suoi anni e diventando una comica di cabaret. Nonostante gli abiti dalle gonne vaporose e fasce in seta, la signora Maisel ha un’anima del tutto rivoluzionaria che Alessia Castropaolo ha voluto esternare in questa collezione attraverso il Denim, simbolo di ribellione per i giovani del dopoguerra e di affermazione della propria indipendenza.

Il primo outfit rispecchia la natura primordiale e latente di Midge, dove il Denim è ancora dentro di lei; il secondo è dedicato a Susie, sua manager, una figura fondamentale che porterà la protagonista a far uscire il suo vero “io”, credendo in se stessa e abbattendo quelle barriere che la Società le aveva confinato; nel terzo infine esploderà la vera Midge e con lei il Denim e la consapevolezza di quello che ama!

CAPSULE COLLECTION DRESS OF STARS ispirata alla serie Tv Star Trek

“Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell’astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all’esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima”. Così parte il viaggio della mini collezione realizzata dalla modellista Elena Mantini, ispirata all’astronave Enterprise del telefilm “Star Trek”, collezione dove il colore e i riflessi metallici degli specchi, delle paillettes e dei tessuti ci portano, insieme alle linee minimal, pure, con astrazioni su silhouette, alla scoperta dello spazio e di mondi paralleli.

CAPSULE COLLECTION  INSEGUENDO IL SOLE – Sogna. Osserva. Ispirati. Ricomincia ispirata alla serie Tv Baywatch Hawaii

La collezione si ispira alla serie TV “Baywatch Hawaii” nota in America durante gli anni ‘90. La scelta della modellista Raisa Snapcov di utilizzare costumi dalla tonalità accesa e vivace, richiama il sapore e l’atmosfera delle Isole delle Hawaii. È sicuramente uno stile originale e distintivo, la cui peculiarità risiede nell’attenzione mirata alla lavorazione e finiture dei costumi femminili decorati con stampe di ispirazione tropicale. Tra le grafiche suggerite si fanno notare motivi floreali, sfumature di colori che rispecchiano il simbolo dell’arcobaleno. I costumi sono stati creati attraverso una accurata selezione di tessuti innovativi ed ecosostenibili. ovvero di riciclo, con particolare considerazione e rispetto dell’ambiente ad impatto zero.

CAPSULE COLLECTION DESTINO, AMICIZIA, AMORE: I SIMBOLI DI UNA VITA ispirata alla serie Tv How I Met Your Mother 

Ombrello giallo, cravatta con le ochette e corno blu, sono i simboli rappresentativi della serie tv How I Met your mother, a cui la modellista Catia Costantini si è ispirata per la sua collezione.

L’ombrello giallo sta a rappresentare il destino che lega come un filo invisibile il protagonista con la sua futura moglie; la cravatta con le ochette esprime il concetto dell’amicizia e le molteplici sfaccettature in cui essa si manifesta, come scherzi o scommesse, e infine il corno blu sta a rappresentare l’amore, quel sentimento profondo che lega i due protagonisti che si rincorrono da una vita ma che alla fine sapranno di voler stare per sempre insieme.

Le fantastiche borse che hanno accompagnato questa collezione sono firmate GILDA TONELLI.

CAPSULE COLLECTION WU FLOWER ispirata alla serie Tv The Empress Of China

Il drama “The Empress of China”, tratto da una storia vera, narra la vita dell’unica donna diventata “Imperatore” nell’antica Cina.

In un’epoca e in una società maschilista, dove la donna non aveva alcun diritto se non quello di essere moglie e madre, la nostra protagonista si distingue per il suo carattere ribelle e anticonformista. Entrata giovane al palazzo imperiale, dovrà fare i conti con le difficili dinamiche sociali e politiche. Lei che desiderava solo l’amore di suo marito si troverà a diventare prima imperatrice e, alla morte del consorte, ad autoproclamarsi “Imperatore” della Cina.

La collezione “Wu Flower”, della modellista Daniela Leone, vuole raccontare la crescita e l’evoluzione di questo personaggio storico. Non è un caso che i tessuti utilizzati sfumino dal bianco al blu in un contrasto tra il leggero chiffon e i tessuti ricamati di perline e quelli floreali. Il bianco rappresenta la sua ingenuità giovanile e lo sfumare al blu la sua crescita.

La nostra protagonista si trasforma nell’affrontare le difficoltà della vita riuscendo a diventare la sola e unica donna “Imperatore” della Cina.

Le fantastiche borse che hanno accompagnato questa collezione sono firmate GILDA TONELLI.

CAPSULE COLLECTION CHIBI MOON ispirata alla serie Tv Sailor Moon 

“Sono la paladina della legge, una combattente che veste alla marinara. Sono Sailor Moon e sono venuta fin qui per punirti in nome della luna!”

E’ così che stasera la modellista Lejda Kushe vuole presentarvi la mini collezione Chibi Moon, per piccole eroine venute dalla Luna sulla Terra per salvarla. Valorose guerriere CHIBI, termine giapponese usato per indicare qualcuno di piccole dimensioni, pronto a combattere ogni giorno in nome dell’amore e della giustizia.

Un potpourri di denim, organza, patch, fiocchi e diamanti danno vita così a creazioni uniche.

CAPSULE COLLECTION SPACEY SPACE ispirata alla serie Tv Lost in Space

La collezione del modellista Mirko De Luca è ispirata alla serie tv americana “Lost in Space”, di recente uscita, ambientata in un futuro immaginario dove l’umanità si trasferirà nello spazio! Linee morbide e accattivanti realizzate con tessuti tecnici e con accessori in alluminio, per una visione di unione tra androidi ed umani per risaltare ancora una volta e ancor di più la donna nei suoi punti forti. La collezione inoltre è caratterizzata da un suggestivo richiamo all’immagine della tuta spaziale e prevede tessuti che riflettono la luce, come a voler riprodurre l’effetto ottico dell’impatto dei raggi solari contro il rivestimento di un’astronave.

CAPSULE COLLECTION CYBER WARRIOR ispirata alla serie Tv Dimension 404

La modellista Ornella Abazi questa sera vuole porvi una domanda: se vi dicesse che nelle più oscure profondità del cyberspazio esistesse un altro mondo? Una dimensione perduta, dimora di meraviglie invisibili, terrori indicibili, storie diverse da quelle raccontate fino ad ora, storie di cyborg girl, nate da un ERRORE, il 404 e viventi nella DIMENSIONE 404.

Sfileranno così i capi ispirati dalla serie tv DIMENSION 404 .

Cyber Warrior, una mini collection avanguardista che punta sulla sperimentazione delle nuove tecnologie del laser-cutting, termosaldatura e stampa 3D. Fasci di luce strip Led contornano una giovane cyborg dai poteri inimmaginabili.