UN IMPEGNO DI TUTTI
Vi presentiamo l’incontro educativo svoltosi presso la Scuola Media Statale “V.Antonelli” di Chieti Scalo, per promuovere la nona edizione del PMI DAY che ha come tema “LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE, UN IMPEGNO DI TUTTI“.
La giornata nazionale della PMI è stata lanciata da Confindustria nel 2010 con l’obiettivo di creare una giornata nazionale in cui le piccole e medie imprese, che ne fanno parte, aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti ed insegnanti, per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia e progetti futuri delle aziende.
Dal 2012 stanno collaborando sinergicamente per creare un percorso comune di dialogo tra il mondo della Scuola e quello delle Imprese, IL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI e il COMITATO PICCOLA INDUSTRIA DI CONFINDUSTRIA; durante l’incontro i suoi rappresentanti il dott. Manuel Pantalone e la Direttrice Rita Annecchini, coadiuvati dalla dott.ssa Claudia Pelagatti hanno spinto più di 100 ragazzi a riflettere su come il mercato del falso sottrae ricchezza al paese, danneggia le nostre produzioni , alimenta il lavoro sommerso e il circuito dell’illegalità, mettendo a rischio la salute dei cittadini.
E’ stato importante rimarcare il danno subito dal “Made in Italy“, a causa di questo fenomeno, oggi ogni settore è in pericolo e non c’è prodotto che non possa essere imitato e venduto.Il messaggio principale, che la nostra Direttrice ha voluto sottolineare, è quello di unirci per creare una collettività consapevole che se il mercato del falso fosse eliminato e quindi sostituito dal mercato legale, si avrebbero: più produzione, più occupazione e quindi più posti di lavoro per i giovani, più gettito fiscale e quindi più risorse per la crescita e lo sviluppo. I temi trattati durante l’incontro sono estremamente cari alla Nuova Accademia Moda Italiana, che da sempre porta avanti con la forza dell’informazione e della formazione la diffusione di un corretto codice etico.
Per concludere ringraziamo il Dirigente scolastico Maria Assunta Michelangeli per la disponibilità ed i numerosi ospiti presenti per l’attenzione riposta.