MILANO UNICA: I SUPER POTERI DELLA CREATIVITÀ

Non potevamo mancare a Milano Unica, la più importante vetrina internazionale per il tessile e gli accessori di alta gamma, in vista della prossima stagione P/E 2024.

L’Area Tendenze & Sostenibilità ci ha avvolti con il suo messaggio di positività, ispirato al super potere della creatività: da tale ispirazione nasce “MU SUPERPOWER”. Attraverso i tre temi, “La Forza del Pensiero”, “La Forza dell’Azione” e “La Forza dell’Emozione”, Milano Unica elogia i super poteri della creatività applicata alla realizzazione di nuovi filati, di inedite texture e accessori sperimentali.

L’innovazione tecnologica per la moda si esprime al meglio nell’Innovation Area, un’area espositiva in cui conoscere soluzioni in grado di rivoluzionare l’intera filiera della moda. Le aziende presenti con il proprio stand, ci hanno accolti illustrandoci i numerosi impieghi dei materiali tessili tecnici, innovativi e funzionali, caratterizzati dalla capacità di presentare performance specifiche o di essere realizzati con processi innovativi. L’offerta delle startup presenti spazia da prodotti e modelli di business per una moda più sostenibile, a soluzioni digitali, fino all’Intelligenza Artificiale e sistemi di tracciabilità dei prodotti e della loro autenticità con la blockchain.

Un’altra tappa del nostro viaggio ci ha condotti alla scoperta di Gritti Group, azienda specializzata nel campo dei bottoni ed accessori moda per l’abbigliamento. Gli espositori hanno presentato ai nostri allievi le strategie innovative in ricerca e sviluppo, messe in campo attraverso l’utilizzo dei materiali naturali più pregiati, quali madreperla, corno, corozo, osso, legno, pelle e galalite fino al metallo.

L’Osservatorio del Giappone ha presentato tessuti di alta gamma, frutto di innovazione di qualità unita ad un antico spirito artigianale. Le aziende dell’Osservatorio ci hanno presentano le loro proposte tessili più avanzate, caratterizzate da una particolare attenzione alla sostenibilità. L’area “Japan Observatory” è dedicata alle produzioni giapponesi di alta gamma. Protagonisti i tessuti di primissima qualità, frutto di un’innovazione all’avanguardia.

Chargeurs PCC, il più grande produttore mondiale di interfodere per l’abbigliamento e CLO Virtual Fashion, ci ha accolti all’interno del proprio stand offrendo ai nostri allievi un’occasione importante di formazione. L’azienda, leader nell’ideazione e produzione di interfodere e prodotti tessili tecnici utilizzati per conferire forma e struttura ai capi, si caratterizza per un know-how eccezionale, una forza innovativa, un’elevata tecnicità, prestazioni e sviluppo sostenibile. L’interfodera è lo strato di tessuto che aiuta l’indumento a mantenere la sua forma. È la componente chiave dell’alta moda, ma anche di abiti e camicie: una tecnologia che richiede competenza e requisiti di alto livello.

Un’altra tappa importante ci ha visti immersi nel mondo di Lampo, player di riferimento internazionale del fashion business nel campo delle chiusure lampo. L’azienda, attraverso la sua produzione, ci ha mostrato le infinite possibilità di un accessorio che dialoga perfettamente con il mondo del fashion e del lifestyle moderno. Superlampo, metalliche standard, pressofuse e spirali, una varietà d’eccellenza che si ispira a valori imprescindibili, quali innovazione, professionalità, sostenibilità e creatività.

Immersi nell’universo creativo di Piergiovanni Vitalini, titolare e fondatore di Forza Giovane, i nostri allievi hanno avuto una straordinaria occasione di crescita, ispirazione e formazione. Un campionario eccezionale, sostenibilità e tecnologie innovative: tutto questo esprime in modo travolgente l’arte di Forza Giovane. Le lavorazioni su tessuti per abiti di alta moda raccontano la storia della creatività dirompente dell’azienda, in cui tecniche come ricamo, agugliatura, passamanerie, casentino, cardatura e garzatura hanno permesso ai nostri allievi di cogliere spunti e idee brillanti per la loro crescita professionale.

Clicca sulle immagini per vedere le nostre Gallery