Capsule Collection – Sezione Modellisti

Capsule Collection – Sezione Modellisti

SFILATA 2017

L’Abruzzo nel Cuore e nella Moda

Presentazione delle Mini Collezioni realizzate in occasione dell’evento “L’Abruzzo nel Cuore e nella Moda, dalle Modelliste giunte al termine del proprio percorso formativo, per concorrere alla Borsa di Studio.

STELLA SCARINCI:“LE FERRATELLE”

Ferratelle, Neole o Pizzelle. Le conosciamo con nomi diversi ma sono le stesse che la vostra nonna vi preparava quando eravate bambini.

Stella Scarinci, che da sempre nutre una passione per i numeri e le geometrie, ne estrapola il modulo base,il rombo, presentandone un’evoluzione sulla falsariga del grafico olandese Escher, il quale, nel corso della sua vita, trasse ispirazione anche dai nostri paesaggi per le proprie opere.

ELEONORA GUIDOTTI: CESTI DI VIMINI

Eleonora Guidotti presenta la collezione ispirata ai cesti di vimini, con lo scopo di esaltare l’artigianato, patrimonio abruzzese e l’innovazione di utilizzare il vimine in nuove forme ricordando sempre la tradizione attraverso capi intrecciati a mano.

ARIANNA FUSCHI: LA VITE

Sono le sensazioni di radicamento e ancoraggio personali a ispirare la collezione, che si costruisce quindi intorno alla vite, pianta antica così come il ricordo.

La vite dipinge le nostre colline abruzzesi nei toni del viola e del verde caratterizzando gli abiti proposti con linee morbide , ampie e fresche dello chiffon e dell’organza.

JESSICA CIAMPINI:“I TRABOCCHI”

Jessica Ciampini presenta la sua mini collezione ispirata ai trabocchi, antiche macchine da pesca, tipiche delle coste abruzzesi. Ha scelto di rappresentare abiti che esaltino l’eleganza, mescolando tessuti fluidi, illuminati da un pizzo traforato sull’oro e l’argento che ricordano l’intreccio delle corde e le reti da pesca.

ANASTASIA CASACCIA:IL MANTICE

La collezione è ispirata all’organetto abruzzese, in gergo fisarmonica diatonica, uno strumento aerofano a mantice e bottoni, che suona contemporaneamente melodia e accompagnamento.

L’arte della fabbricazione dell’organetto in Abruzzo è custodita all’interno di antiche botteghe artigiane e senza ombra di dubbio il laboratorio artigiano più importante è quello del Cavalier Della Noce.

Sfilano in passerella abiti variopinti con fantasie a rombi, righe e fiori, realizzati con tessuti preziosi e ricamati. Il plisset fa da protagonista in tutti gli abiti e ricorda il mantice di questo meraviglioso strumento.

MARTINA TROILO: LE MAIOLICHE DI CASTELLI

Martina Troilo per la sua mini collezione si è ispirata alle maioliche di Castelli, paese che nel corso dei secoli ha saputo affermarsi nel mondo per via della delicata e colorata arte ceramica, lavorata da dinastie di maestri che hanno dato vita ad una vera tradizione che ha portato il nome di Castelli in tutti i musei più prestigiosi del mondo. Ed è proprio la particolarità delle linee , dei disegni e la vivacità dei colori a caratterizzare questa mini collezione.

CINZIA PERINETTI:   PIETRO CASCELLA

Cinzia Perinetti, studentessa di modellistica, presenta la sua collezione ispirata all’artista Pietro Cascella, pittore e scultore abruzzese, attuando un connubio tra moda e scultura.

Negli outfits si coglie la rigidità dei tessuti e la ricerca dei dettagli, i capi presentano linee rigide e geometriche ma allo stesso tempo raffinate e sensuali. Il carattere di questa mini collezione è formale ed elegante.

MANOLA CARREA:  I MURI RACCONTANO

Manola Carrea presenta la sua collezione ambientata nei graziosi borghi di Azzinano, riportando in vita “i vecchi muri”. Ad oggi nel borgo di Azzinano sono presenti oltre 50 murales realizzati in stile naif dai più quotati artisti italiani, con un tema particolarmente suggestivo, quello dei giochi di una volta. In questa capsule sono stati presi in analisi tre delle principali attività ludiche di un tempo: il gioco dei dadi, le bolle di sapone e il gioco con le bambole.

FLAVIA DI SANTO: IL MARE

Flavia Di Santo presenta Il Mare; una collezione ispirata ai marinai e alla loro vita sulle barche. Gli abiti sono realizzati con tessuti in seta e raso utilizzando colori caratteristici degli uomini di mare quali bianco, blu e oro. La giacca, il trench e i cappelli indossati richiamano le divise dei marinai, mentre l’ampiezza della gonna ricorda le onde del mare.