Sfilata 2021 – RE-CODE

Sfilata 2021 – RE-CODE

SFILATA RE-CODE… PASSATO, PRESENTE, FUTURO!

La sfilata si è svolta sabato 31 Luglio 2021 alle ore 21.00 presso la magnifica cornice del Porto Turistico Marina di Pescara, all’interno del festival Estatica. L’evento, presentato dalla showgirl Jo Squillo, ha coinvolto il pubblico in una full immersion nei tre macrotemi principali: TECH4GOOD, UPCYCLING e PRECIOUS ELEMENTS; spazio anche al Concorso Nazionale Professione Moda Giovini Stilisti.

TECH4GOOD

I corsisti hanno realizzato capi innovativi e tecnologici, utilizzando tessuti con proprietà benefiche che possono aiutare a migliorare la nostra qualità di vita, grazie all’utilizzo di tessuti altamente performanti come Virkill, YeesGrafene, tessuti Fotoluminescente Alienskin di tecnologia AKKOTEX e in tessuto bioceramico.

UPCYCLING

Gli allievi si sono dedicati alla creazione di capi utilizzando tessuti esistenti e donandogli nuova vita. In particolare, sono state utilizzate le tute da lavoro dell’azienda Confezioni Mario De Cecco SPA. Abbiamo presentato le idee dei ragazzi nate dall’unione dei capi storici derivanti dal mondo del workwear, reinterpretati per essere utilizzati nell’outwear giovanile. Modificare la destinazione d’uso dei capi è stata una sfida che ha permesso ai nostri ragazzi di esprimere al massimo la loro creatività.

PRECIOUS ELEMENTS

Per il terzo ed ultimo tema i ragazzi si sono dedicati alla creazione di capi d’alta moda. L’idea di unire il passato, il presente e il futuro, raggiunge la massima espressione della manualità degli allievi, unita sapientemente alle tecniche di lavorazione più tradizionali per dar vita a capi unici e d’effetto. Il Made in Italy e lo stile vengono celebrati nella loro inconfondibile eleganza, nell’eccellenza della sartoria, nei tessuti pregiati, nella creatività e nell’innovazione.

IL CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI – RMI 2021

Il prestigioso Concorso ha visto i nostri allievi protagonisti e vincitori in diverse sezioni.

Il vincitore assoluto, il nostro allievo Filippo Francia, si è contraddistinto brillantemente nelle sezioni Pellicceria e Maglieria: il premio è stato assegnato per l’originalità degli accostamenti, per l’estrema creatività dei dettagli, e per aver unito nei propri capi contenuto, emozione e portabilità.

Nella sezione Intimo e mare ha vinto la nostra allieva Daniela Battista.

Sempre alla nostra allieva Francesca Cetrullo è stato assegnato il premio nella sezione Accessori e calzature.

Hanno partecipato al concorso e sono rientrati tra i finalisti anche i capi di Alessia La Monaca, Nicola Luciano, Nella Rossi e Giada Treccioni.

Un risultato eccezionale per i nostri talenti che premia il lavoro di tutti e dell’Accademia, fortemente impegnata nel mantenere e promuovere le competenze professionali!