Kenzo Takada, il Re dei due mondi
Lo stilista nipponico uno dei primi a fondere lo stile orientale con quello occidentale.
Correva l’anno 1970 quando a Parigi, Kenzo Takeda aprì Jungle Jap, la sua prima boutique. Le donne parigine solcando l’uscita del primo negozio, allora situato in Ville Lumière, facevano, esplodere il profumo del Sol Levante misto a quello dello Streetstyle tra le vie più famose di Parigi; colorandole con stampe divertenti, texture e fiori dal mood etnico.
Kenzo l’innovazione del brad
L’anno successivo, i disegni di Kenzo Takada fecero il loro debbutto su Vogue America, tingendola con fantasie animalier, forme ampie e stampe jungle, un diretto richiamo alla simbologia della natura, che fece diventare lo stilista uno dei primi interpreti del “flower power”.
La sua carriera, vanta innumerevoli collaborazioni, tra cui quella con Cavalli, Margela, J. Paul Gautier, H&M e Vans; in particolare con gli ultimi due brand sono state create capsule collection jungle dai colori strong, nel pieno rispetto della filosofia del brand.
Nel 2011 Humberto Leon e Carol Lim, nuovi direttori artistici del brand Kenzo dichiaravano:
“La cosa più eccitante è vedere le persone indossare i nostri vestiti ogni giorno e infondere l’energia alle origini di Kenzo”.
La scelta di proporre capi di lusso a prezzi abbordabili consentiva alla Parigi dell’epoca e alle strade odierne di vivere la passerella con quotidianità.
Il mondo ricorderà per sempre l’estro di Kenzo,
Konnichiwa Maestro.